L'emigrazione «dimenticata»

Menaus
«Fig. 6 - In Romanie - Fine '800» - «La sesta foto ci fa vedere un gruppo di menàus, cioè boscaioli, muniti di seghe, di scuri e di fucili per difendersi dai lupi. La foto mi è stata consegnata da Durigon Olga di Rigolato ed è stata scattata in Romania circa sessant’anni fa. Tra i fotografati la Durigon ha riconosciuto: Gussetti Daniele, Disopra Nicolò, Barbolon Valentino, Zanier Valentino», da Luigi Ciceri, Emigrazione fine ‘800, in «Sot la Nape», XXIII (1971), 1, p. 37.

 

La storia dell’emigrazione carnica in Romania non è stata ancora scritta in modo soddisfacente, rischia di rimanere misconosciuta e di essere dimenticata.

Il crollo del regime comunista di Nicolae Ceaușescu ha liberato i ricordi, a lungo compressi, dei romeni di ascendenza friulana - misconosciuti e dimenticati, complice la lunga durata della cortina di ferro, anche nella piccola patria; ne sono uscite elaborazioni ancora grezze, frammentarie e cronachistiche, proprie di uno stadio iniziale, pioneristico, della ricerca.

In attesa che prima o poi qualcuno ne tragga le fila, assecondiamo anche noi il fiume dei ricordi sparsi.


Per saperne di più: