Gli abitanti di Valpicetto nella «Anagrafe Vecchia» (1833-1850)

Il Ruolo della popolazione esistente al 31.12.1833 e dei movimenti successivi per mantenerlo sempre in giornata, conservato nell'Archivio Parrocchiale di Rigolato, è la prima anagrafe della popolazione giunta in forma completa (un altro Ruolo, il primo in assoluto, formato nel 1811 è andato quasi interamente disperso, essendo pervenuta solamente la parte relativa a Magnanins e Valpicetto). Contiene i dati anagrafici di tutti i residenti, in forma stabile o temporanea, nel comune, organizzati per fogli di famiglia, o meglio di aggregato domestico, cioè di persone conviventi nella stessa unità abitativa.

Ciascuna abitazione è individuata dal numero civico, e per ogni individuo sono indicati cognome, nome, paternità, maternità, soprannome, professione, date di nascita e di matrimonio, luogo di provenienza, data di arrivo e altre variazioni (cancellazione per morte, matrimonio, emigrazione, ...).

Il Ruolo venne sistematicamente aggiornato fino al 1850 (ma contiene anche sporadiche annotazioni successive), quando venne soppiantato dall'«Anagrafe Nuova» (1850-1870), conservata nell'Archivio comunale di Rigolato.