Cataloghi Solari 1880,1906, 1914

 

I Cataloghi Solari pubblicati nel 1906 e nel 1914, benché diversi tra loro per forma, quanto a struttura e contenuti si rispecchiano. In particolare ambedue si chiudono con due sezioni riservate

  • ai «moltissimi attestati posseduti dalla Ditta» dei quali ne vengono riportati solo »alcuni di data recentissima» relativi a »Orologi costruiti dalla Casa dal 1789 ad oggi»;
  • a un «elenco di alcuni orologi costruiti dalla Casa Solari... quasi tutti in epoca recente, non avendo i nostri avi tenuto alcuna nota degli orologi da essi costruiti», mancante di qualsiasi riferimento temporale.

La "Circolare" dello Stabilimento orologeria da torre di Leonardo Solari & Figli, datata 1 luglio del 1880, stampata su un ampio foglio ripiegato in quattro facciate, costituisce di fatto un'anticipazione dei cataloghi. Si chiude, infatti, con dieci attestazioni, rilasciate da vari soggetti tra il 1859 e il 1876, per installazioni effettuate nelle città di Udine, Padova, Chioggia, Rovigo, Castelfranco Veneto, Longarone, Lonigo, Trieste, Buje d'Istria, Zara.

La tabella che segue fonde i dati dei tre Cataloghi e li presenta ordinati per «Provincia/Zona» consentendone così una visione unificata. Per informazioni aggiuntive su questi aspetti si vedano le Note per ricerche sull'orologeria pesarina pubblicate in altra parte di questo stesso sito.

N. B.: Nei campi «Cat[alogo] 1906», «Cat 1914» e «Cat 1880» il valore «1» equivale a «sì, compare nel catalogo» e il valore «0» a «no.».