Tra Ottocento e Novecento

Foto di proprietà degli eredi di Ela Puschiasis, figlia di Federico Puschiasis. Il riferimento ad Amiens si deve a Ezio D'Andrea che il 13 aprile 2020, sul sito FB «Sei di Ludaria se...», ha pubblicato un elenco puntuale delle persone fotografate, dal quale si è attinto.
Il sito verrà popolato lentamente in particolare con notizie sull'emigrazione dall'Alto Gorto, ovvero dalle località aggregate nei comuni di Rigolato e Forni Avoltri (accomunate dall'uso di una variante del friulano tanto localizzata quanto pregna di valenza identitaria), nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Si vorrebbero racimolare sistematicamente dettagli, spezzoni, reliquie, su quel fenomeno, immergendosi nel particolare fino ad esaltarlo.
Questo per un auspicato ripensamento - incoraggiabile, almeno nelle intenzioni, attraverso l'affioramento di nomi, cognomi, luoghi, vicende, percorsi e brandelli di vita - della storia dell'emigrazione, che restituisca concretezza, visibilità e dignità individuale a coloro che l'hanno praticata.